La Giungla selvaggia è un ambiente naturale incontaminato e ostile, abitato da dinosauri, grandi predatori e creature spesso frutto di mutazioni genetiche, anche se sono i grandi rettili a padroneggiare incontrastati, capaci di adattarsi anche alle più terribili calamità naturali. Nonostante la presenza di grandi predatori, la fauna presenta anche animali più mansueti e giocosi, privi di artigli e grossi denti affilati.

Nei cieli volano grandi pterodattili dal becco perforante che scuotono le chiome degli alberi; la terra viene fatta tremare dai tirannosauri e dai sauropodi più massicci; nella folta vegetazione si possono spesso scorgere gruppi di velociraptor a caccia; nelle zone più rade si soffermano gli iguanodonti e i triceratopi; sotto il fogliame e nelle zone più umide, invece, strisciano le creature più viscide e pericolose del pianeta.

Nella Giungla selvaggia è facile perdersi e sentirsi disorientati e inadeguati di fronte alla furia e alla ferocia delle creature che la abitano. Se non si è abituati o senza alcuna preparazione, l’agitazione e l’inquietudine possono paralizzare anche le persone più coraggiose. Negli antri più nascosti e riparati si può trovare protezione e sollievo, ma la regola numero uno rimane “non esitare”. Anche se increduli o afflitti, l’ambiente ostile richiede infatti fermezza e fiducia.

AMBIENTARE L’ORATORIO



GIOCHI


LANCIO DEL TEMA

Due attività pensate per far entrare bambini e preadolescenti nel tema naturalistico/pericoloso della Giungla selvaggia.

GIOCone

Un giocone composito per vivere a pieno questo tema tutti insieme, in collaborazione con Pepita

GIOCHI A TEMA

Sfide, stand, prove e idee per ogni buona occasione in cui giocare!

  Giochi

giocofilm

Alternando le scene di un film ad attività ad hoc, entriamo nel vivo della pellicola scelta



proposte


proposta missionaria

Una proposta del PIME per parlare di emozioni a partire dalla lettera di un missionario

Proposta cinematografica

Alcuni film a tema da proporre a bambini, preadolescenti e animatori, a cura di don Davide Brambilla

Percorso arte ed emozioni

Un percorso che dai monumenti diocesani vuole arrivare alle emozioni, a cura di Veronica D’Ortenzio, educatrice di Aquila & Priscilla.

Attività Per gli animatori

Due proposte da fare con gli animatori, dentro e fuori l’oratorio.

Materiale extra

Fascicoli dei Grandi giochi e delle proposte estive passate, utili per questo tema.


racconto


Bea e Leo esplorano la Giungla selvaggia accompagnati da Alex.

personaggio

Alex è un uomo primitivo, forte e altruista, che pensa al bene della propria tribù.

 

Esci Home