Preado
Preado
L’età della preadolescenza è un periodo di grande sviluppo personale, sociale e fisico; i ragazzi e le ragazze necessitano di attenzioni specifiche e pensate appositamente per loro, che li coinvolgano, li rendano partecipi e soprattutto protagonisti di ciò che si sta vivendo. Per questa ragione sono proposti alcuni momenti, laboratori e attività particolari di gioco ed espressività.
Per accompagnare in maniera intuitiva i preadolescenti nelle ambientazioni sono stati pensati 6 personaggi speciali. Ogni personaggio del racconto viene approfondito attraverso una storia personale che lo caratterizza e che presenta i 5 oggetti che lo rendono unico. Questi oggetti possono essere usati durante le giornate di Oratorio estivo come premio durante i giochi e le attività dei preadolescenti, i quali si sfideranno perciò a “completare” i sei personaggi del racconto.
Giochi
Lancio del tema medie
Giocofilm medie
Proposte
Proposta PIME
PERCORSO artistico
Proposte cinematografiche
DRAMMATIZZAZIONE
Le 6 mascotte del parco tematico “Batticuore”, che Bea e Leo incontrano nel racconto, hanno una personalità unica che li rende riconoscibili, non solo esteticamente. A partire dalle loro caratteristiche è possibile pensare ad un laboratorio teatrale con i preado in cui drammatizzare o le loro 6 storie o crea una nuova storia che abbia loro 6 come protagonisti.
I ragazzi potrebbero così scrivere un loro racconto partendo da questi sei personaggi, lavorando con la fantasia per arrivare ad un prodotto originale da mettere in scena durante l’Oratorio estivo, alla festa finale o addirittura sui social, con dei video realizzati da un ipotetico gruppo di preado impegnati nel laboratorio di cinema e fotografia.