Progetto
Progetto
Il tema del prossimo Oratorio estivo saranno le emozioni, porta di accesso dell’uomo alla conoscenza di sé, degli altri e di Dio. In questo percorso, il Vangelo diviene strumento fondamentale: Gesù prova molteplici emozioni, in quanto uomo le vive a pieno, ma non è schiavo. Attraverso i brani di Vangelo, i bambini e ragazzi incontreranno persone che interagiscono con il Signore. Non si tratta di una relazione unidirezionale, bensì un dialogo, una dinamica biunivoca, dove agire e reagire serve per vivere a pieno
Come si vive appieno la vita buona? Ci saranno 30 parole che accompagneranno i ragazzi e i bambini in questo percorso. Gesù ci insegnerà così la via giusta per non divenire schiavi delle nostre emozioni; ci mostrerà come ha reagito alle diverse situazioni che gli sono state poste davanti; quali sono gli atteggiamenti giusti da avere e come riflettere su ciò che ci succede ogni giorno. Tutto questo lo faremo illuminati dalla Parola di Dio.
Per spiegare in maniera immediata e semplice tutti questi concetti, l’Oratorio estivo Batticuore offre un’ambientazione immersiva, dove vivere a pieno tutte le emozioni, ciascuno nel proprio modo! Ecco allora che entreremo in un grande parco tematico, caratterizzato da sei ambientazioni: il Bosco incantato, la Città perduta, il Castello fantasma, la Stazione spaziale, la Giungla selvaggia e il Galeone dorato.
Perché proprio un parco tematico? Quando si entra in un parco, a qualsiasi età, si entra anche in un mondo di esperienze, atmosfere ed esperienze che provocano emozioni diverse, che ognuno vive in maniera unica e personale. La stessa giostra infatti suscita reazioni differenti, complesse, non riconducibili ad una sola emozione. Tra colori, stand, montagne russe e aree ristoro, ciascuno avrà spazio per vivere al 100% le proprie emozioni e vivere l’esperienza che ci fa sentire pienamente vivi: il nostro cuore che batte!