Proposte
Proposte
PIME
A partire da un contributo missionario, le attività proposte vogliono essere uno spunto di riflessione sulla tematica delle emozioni. Attraverso giochi, incontri o laboratori, il Pime ha pensato a tre esperienze che si inseriscono nelle ambientazioni della proposta estiva.
Città perduta - Pime
Giungla selvaggia – Pime
Villa Grugana
Il corso, pensato in collaborazione col Pime, fornisce tutti gli elementi caratterizzanti il corso residenziale della Montanina, ma offre il valore aggiunto di una specifica attenzione interculturale e missionaria.
ARTE ED EMOZIONI
L’idea è quella di far vivere, soprattutto ai preadolescenti, il linguaggio della storia dell’arte all’Oratorio estivo. La proposta è quella di laboratori intesi come attività pratiche e ludiche per far sperimentare loro, ancora una volta e anche in questo modo, il mondo delle emozioni.
Per ogni ambientazione, viene presentato un monumento, un’attività di gioco e alcuni spunti per un’animazione a regola d’arte, a cura di Veronica D’Ortenzio - educatrice di Aquila & Priscilla.
FILM A TEMA
Il cinema ha la capacità far emozionare lo spettatore, che rimane rapito davanti allo schermo. I film sono un valido strumento immersivo in cui vivere le ambientazioni dell’Oratorio estivo 2022 Batticuore. I film, inoltre, permettono anche ai più piccoli di riflettere sulle azioni e le scelte di tutti i giorni, e quindi di crescere e imparare a gestire le proprie emozioni.
Ecco una selezione di 18 film, a cura di don Davide Brambilla.
MUSEO DIOCESANO
Il Museo Diocesano Carlo Maria Martini insieme ai Servizi Educativi del museo, ad Ambarabart e in collaborazione con FOM, propone anche quest'anno un'iniziativa didattica per gli Oratori Estivi della Diocesi.
CAMPI ESTIVI ODIELLE
Preadolescenti: “Cronache e magia”
Inclusione della disabilità
La Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità, in collaborazione con la FOM, si rende disponibile, offrendo indicazioni e suggerimenti, a dare supporto pastorale agli oratori che apriranno i propri cancelli per accogliere bambini e ragazzi con disabilità.
Beato don mario ciceri
La Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità, in collaborazione con la FOM, si rende disponibile, offrendo indicazioni e suggerimenti, a dare supporto pastorale agli oratori che apriranno i propri cancelli per accogliere bambini e ragazzi con disabilità.
Annunci di bellezza
La via della Bellezza è un progetto ispirato dalle parole di papa Francesco (Evangelii Gaudium, n. 167) e nato dalla collaborazione tra gli uffici di Pastorale giovanile e Pastorale Giovanile universitaria, con il coordinamento di ODL (oratori e diocesi lombarde) e con il contributo della regione Lombardia.
I giovani che aderiscono al progetto seguono un corso di formazione e successivamente si dedicano a svolgere servizio come “annunciatori di bellezza” in alcune chiese milanesi un fine settimana al mese. Gli “annunci di bellezza” sono delle visite alla chiesa nelle quali il dato storico-artistico serve per mettere in luce quello sacro, spirituale e religioso.
Acquatica Park
Anche nel 2022, come ormai tradizione, vivremo delle splendide giornate in acqua e sugli scivoli sotto il sole di Acquatica Park restando sempre in linea con la proposta della FOM e con tutti gli altri oratori presenti.
Batticuore sarà la parola d’ordine delle giornate ad Acquatica Park, la casa sull’acqua degli oratori. Le giornate di Acquatica Park dell’estate 2022 saranno caratterizzate dall’animazione caratteristica della proposta dell’Oratorio estivo 2022!
Orasport Camp 2022
OraSportCamp è una proposta ideata per offrire un’attività estiva fortemente attrattiva, con una particolare attenzione alla dimensione sportiva e inclusiva.
OraSportCamp si può realizzare in più modalità distinte e innovative.
Orasport Holiday
A luglio i gruppi oratoriani di diverse fasce d'età potranno andare in vacanza per una settimana all'insegna dello sport e non solo, grazie a un progetto curato dalla Sezione Sport e che si avvarrà di uno staff della Fondazione Oratori Milanesi al servizio dei partecipanti. Le prenotazioni dei posti disponibili (150 per turno) si accettano fino a esaurimento posti. Dopo la prenotazione si dovrà confermare il numero dei posti entro il 30 aprile 2022.
Non solo sport ma anche tanto divertimento, nella vacanza estiva che proponiamo per diverse fasce d’età nel mese di luglio 2022. Se state già pensando al campo estivo per i ragazzi, vi invitiamo a considerare questa opzione per i vantaggi che offre, anche dal punto di vista educativo e pastorale.
Oralimpics #gameday2k22
Una giornata olimpica per i ragazzi del tuo oratorio.
Campi estivi ODL
Anche quest’anno il campo estivo vuole essere una continuazione del progetto adolescenti cominciato con l’esperienza del CRE-GREST e l’ORATORIO ESTIVO. Il grande tema delle emozioni, pieno di sfumature, ricco di moltissime possibilità di espressione, infinite interpretazioni e linguaggi diversi e diversificati a seconda del contesto, del vissuto e dell’individualità di ciascuno. Ecco che il modo dell’ARTE ci è sembrato il più adatto per offrire materiale utile per affrontare questo tema.
Ogni autore con la sua tecnica preferita, con le sue fasi artistiche, con i tormenti dell’anima che lo hanno provocato e spinto alla ricerca di una modo per esprimere quello che avevano nel cuore, ha trovato un modo tutto suo per raccontare le proprie emozioni. Genio e sregolatezza, verità e fantasia, realtà o astrattezza….