La storia che accompagna i ragazzi in questo Oratorio estivo è ambientata nel parco tematico “Batticuore” e attraversa tutte e sei le aree tematiche.

I protagonisti sono due bambini, Beatrice e Leonardo, due fratelli gemelli invitati a recensire questo nuovo parco e a provare tutte le attrazioni che lo caratterizzano. All’interno troveranno sei mascotte, una per ogni area tematica, pronte ad accompagnarli in questa serie di avventure, esperienze e forti emozioni.

Ogni blocco tematico ha 5 tappe, 5 episodi incentrati su una delle 30 parole chiave, legate ad una delle 30 attrazioni presenti nel parco. In ogni episodio, Bea e Leo proveranno una di queste attrazioni, accompagnati dalla mascotte di riferimento: Dalila nel Bosco incantato, Perla sul Galeone dorato, Robin nel Castello fantasma, Ezra alla Città perduta, Omega sulla Stazione spaziale e Alex nella Giungla selvaggia.

Il racconto è una raccolta di 30 episodi indipendenti, non consecutivi, in modo da permettere ad ogni oratorio di poter scegliere l’ordine e il numero di tappe più adatto al proprio contesto e alla propria scansione settimanale.

Come in un vero parco tematico, è possibile visitare le diverse aree anche in ordine sparso: ecco che il racconto diventa componibile e scomponibile a piacere, mantenendo fissi solo gli episodi iniziale e finale. Per dare forma alla struttura libera e accessibile del parco tematico, ecco che in ogni episodio è sempre presente un quarto personaggio: una mascotte “ospite”, proveniente da una delle restanti aree tematiche.

Nel caso uno dei personaggi “ospiti” fosse ritenuto fuori contesto e confusionario, questi personaggi possono essere sostituiti nelle singole tappe da personaggi “neutri” o addirittura dagli stessi animatori che interpretano… loro stessi! (paragrafo in aggiunta)

Immaginiamo che il racconto possa essere animato anche attraverso il coinvolgimento dei bambini. Assegnando delle espressioni (scaricabili dal sito) a un bambino o a un gruppo, questi possono alzarla e metterla in mostra per commentare e/o fare da cassa di risonanza alle emozioni messe in scena dagli animatori. (paragrafo in aggiunta)


EPISODI

  Episodio finale

 

Esci Home