CITTÀ PERDUTA
CITTÀ PERDUTA
La Città perduta non è facile da raggiungere: solo gli esploratori più audaci riescono a trovarla e molti dei suoi segreti sono tuttora sepolti. La caduta delle grandi civiltà che la abitavano ha lasciato intatte la maggior parte delle costruzioni presenti al tempo, dei monumenti religiosi, dei grandi mosaici, dei mercati, delle abitazioni caratteristiche.
Nelle iscrizioni in pietra è raccontata e illustrata la vita dinamica di quell’incontro di culture, crocevia di civiltà e scambi commerciali frequenti. I grandi re dell’epoca hanno lasciato tesori inestimabili assieme a decorazioni, armi, oggetti e abiti antichi. Tornando indietro nel tempo, senza la flora secolare che ne ha invaso ogni parte, la Città perduta sarebbe coloratissima e costellata di lance, scudi, copricapi piumati, gioielli sfarzosi, vesti ricamate e stoffe pregiate.
Alcuni autoctoni sono sopravvissuti al tempo, conservando la cultura e proteggendo al meglio ciò che resta dei loro gloriosi antenati, che erano sacerdoti, mistici, curatori, mercanti, guerrieri, braccianti, esploratori, cacciatori, re e imperatori. Gli abitanti della Città perduta ora si fidano raramente degli estranei, dato che il più delle volte sono degli irrispettosi ricercatori di tesori.
L’avventura e l’esplorazione portano con sé una forza di attrazione e di meraviglia inaudite, che però facilmente possono trasformarsi in smarrimento e scoraggiamento. Il fallimento è un rischio costante, alla mercé dell’inquietudine e dell’esitazione. Le rovine rendono perplessi i ricercatori, che non comprendono a pieno i riti e le usanze delle antiche civiltà, e che sono incapaci di giustificare la prepotenza altrui che le ha portate alla miseria.
AMBIENTARE L’ORATORIO
GIOCHI
LANCIO DEL TEMA
Due attività pensate per far entrare bambini e preadolescenti nel tema antico/culturale della Città perduta.
GIOCone
Un giocone composito per vivere a pieno questo tema tutti insieme, in collaborazione con Pepita
GIOCHI A TEMA
Sfide, stand, prove e idee per ogni buona occasione in cui giocare!
giocofilm
Alternando le scene di un film ad attività ad hoc, entriamo nel vivo della pellicola scelta
proposte
proposta missionaria
Una proposta del PIME per parlare di emozioni a partire dalla lettera di un missionario
Proposta cinematografica
Alcuni film a tema da proporre a bambini, preadolescenti e animatori, a cura di don Davide Brambilla
Percorso arte ed emozioni
Un percorso che dai monumenti diocesani vuole arrivare alle emozioni, a cura di Veronica D’Ortenzio, educatrice di Aquila & Priscilla.
Attività Per gli animatori
Due proposte da fare con gli animatori, dentro e fuori l’oratorio.
Materiale extra
Fascicoli dei Grandi giochi e delle proposte estive passate, utili per questo tema.
racconto
Bea e Leo esplorano la Città perduta accompagnati dall’imperatore Ezra.
personaggio
Ezra è un imperatore azteco che ha rinunciato all’egoismo e al potere pretenzioso.