Sul Castello fantasma pare non sorga mai il sole: è sempre coperto da grossi nuvoloni che minacciano tempesta, soffia sempre un forte vento gelido che scuote gli alberi spogli, che fa fischiare gli spifferi e che fa tintinnare le sbarre dei grandi finestroni. All’esterno, il suolo è costellato da arbusti e vecchie tombe, da cui ogni tanto spunta una mano ancora reattiva agli stimoli.

All’interno delle spesse mura di pietra, gli spazi alti e larghi sono arredati con mobili d’epoca, enormi tappeti e arazzi scoloriti dal tempo e dalla polvere. Sembra non abitarci nessuno da anni, sebbene ci sia sempre un rumore provenire dal piano di sopra o dalla stanza a fianco. Passeggiando per i corridoi, qualcuno racconta di aver visto con la coda dell’occhio figure e ombre riflesse nello specchio.

Nel Castello fantasma, nascosti da occhi indiscreti, abitano infatti fantasmi erranti in cerca di pace, scheletri claudicanti e mostri d'ogni genere, che si divertono a spaventare gli ospiti. Non è raro vedere qualche zombie aggirarsi nel parco antistante o incontrare individui mascherati da cui è suggerito scappare a gambe levate.

Intuitivamente, il terrore, la paralisi e l’orrore sono le emozioni che si provano con più frequenza quando si attraversa il Castello fantasma. Un senso di inquietudine e soggezione fa accapponare la pelle, mentre l’intrigo e l’adrenalina alimentano l’euforia e l’esaltazione, che per qualcuno diventa attrazione o impulsività. I mostri, dal canto loro, provano un sentimento di vuoto e di abbandono, isolati in uno spazio di pena e repulsione. 

AMBIENTARE L’ORATORIO



GIOCHI


LANCIO DEL TEMA

Due attività pensate per far entrare bambini e preadolescenti nel tema mostruoso del Castello fantasma.

GIOCone

Un giocone composito per vivere a pieno questo tema tutti insieme, in collaborazione con Pepita

GIOCHI A TEMA

Sfide, stand, prove e idee per ogni buona occasione in cui giocare!
  Giochi

giocofilm

Alternando le scene di un film ad attività ad hoc, entriamo nel vivo della pellicola scelta


proposte


Proposta cinematografica

Alcuni film a tema da proporre a bambini, preadolescenti e animatori, a cura di don Davide Brambilla

Percorso arte ed emozioni

Un percorso che dai monumenti diocesani vuole arrivare alle emozioni, a cura di Veronica D’Ortenzio, educatrice di Aquila & Priscilla.

Attività Per gli animatori

Due proposte da fare con gli animatori, dentro e fuori l’oratorio.

Festa di metà oratorio estivo

Una festa serale per coinvolgere bambini, preado, animatori e famiglie


racconto


Bea e Leo esplorano il Castello fantasma accompagnati dallo zombie Robin.

personaggio

Robin è uno zombie claudicante che ha imparato a superare le sue fragilità.

 

Esci Home