Qui trovate strumenti per aiutarvi a preparare l'esperienza dell'Oratorio estivo attraverso il metodo della nuova pastorale adolescenti. Le fondamenta di questo metodo (e di questa estate) sono: il progetto personale di ciascun ragazzo, uno sguardo alle competenze, l'attenzione ai loro educatori e alla comunità che li accompagna lungo il cammino.

L’esperienza maturata in questo anno straordinario adolescenti ha sottolineato l’importanza di un progetto personale, che ci chiede di seguire, conoscere e incontrare ogni animatore personalmente, e non sempre e solo nell’ottica del “gruppo animatori”.


Colloquio personale

A cura della commissione adolescenti, viene fornito uno strumento utile a impostare il colloquio personale, occasione di incontro e conoscenza dell’adolescente per condividere gli obiettivi del proprio cammino.

Come la parabola del giovane ricco ci ricorda di quel tale che diventa un giovane attraverso le domande che pone a Gesù, allo stesso modo anche noi durante l'estate 2022 vogliamo che quei tali, che sono gli animatori che vivono i cortili dei nostri oratori e che a volte non conosciamo poi così bene, diventino giovani, con un volto e una storia da raccontare. 

Lo facciamo con questo semplice strumento, che non inserisce nulla di nuovo a ciò che spesso già si fa in molte realtà, ma punta a dare un metodo di lavoro. Vuole essere un sostegno per avere uno sguardo attento su ciascun animatore e animatrice, e tenere insieme i tanti pezzi e le tante vite che si incrociano nei campi dell'oratorio.

Al termine dell’esperienza potremo non solo dire all'adolescente se è stato bravo o meno, ma potremo riconsegnarli, in maniera semplice, ciò che qualcuno ha visto di lui o di lei. Capirà allora che non è invisibile, ma qualcuno si è accorto del suo passaggio e che, dentro quell'esperienza, lo/a ha osservato/a e si è accorto della bellezza che c'è! 



Mandato animatori

Nei giorni che precedono l’inizio dell’Oratorio estivo, si consiglia ancora fortemente di presentare a tutta la comunità il gruppo animatori che vivrà il servizio verso i più piccoli.



Corsi sul territorio

Come tutti gli anni la FOM organizza i corsi animatori per gli oratori, i decanati o le comunità pastorali che ne fanno richiesta, attraverso degli interventi mirati, realizzati dai propri collaboratori.
  • La figura dell’animatore
  • L’animazione in oratorio
  • La spiritualità dell’animatore
  • Il gioco in oratorio
  • Le emozioni in oratorio


Corsi residenziali


Montanina

Il corso alla Montanina è un momento di formazione residenziale per gli animatori adolescenti, perché possano rafforzare le motivazioni educative e acquisire ulteriori competenze utili per l’animazione in oratorio. L’obiettivo è dare strumenti per alimentare l’entusiasmo e la partecipazione dei bambini e dei ragazzi che saranno affidati a loro, attraverso il gioco, il ballo, le attività espressive e i laboratori.


Villa Grugana

Il corso, pensato in collaborazione col Pime, fornisce tutti gli elementi caratterizzanti il corso residenziale della Montanina, ma offre il valore aggiunto di una specifica attenzione interculturale e missionaria.


 

Esci Home