La Stazione spaziale orbita nella Grande Nube di Magellano, a 160 mila anni luce dalla Terra, e ha la funzione di approdo interstellare per le navicelle di trasporto e commercio da e per la Terra. Crocevia delle rotte intergalattiche, snodo della viabilità extraterrestre, è la struttura orbitale che accoglie il maggior numero di esseri organici in tutto l’universo conosciuto.

Ospita piloti, mercanti, meccanici, scienziati, avventurieri e turisti di ogni sistema stellare conosciuto, con lingue e culture differenti, di ogni forma e dimensione. Sulla Stazione spaziale si possono ascoltare i racconti dell’Orlo Esterno, delle lune abitabili del sistema stellare Alfa Centauri e delle grandi traversate a velocità luce. Non importa che tu sia umano, venusiano, rodiano, orionide, klingon, trandoshano, grigio o verde. Quel che importa è che c’è sempre qualcuno alla ricerca di un ingegnere, di un astrofisico, di un tecnico o del pilota con la navicella più veloce.

Lo spazio aperto stimola fascino, entusiasmo, ottimismo e vitalità nei viaggiatori più intrepidi, che trionfalmente scoprono nuovi pianeti, nuove specie, nuove rotte intergalattiche sicure. Ma il vuoto è anche oggetto di ansia e preoccupazione, in cui i piccoli errori hanno conseguenze spesso fatali. Un cortocircuito, una falla nel sistema, una tempesta solare o una fascia di asteroidi può sorprendere e sopraffare anche il più esperto dei piloti.

AMBIENTARE L’ORATORIO



GIOCHI


LANCIO DEL TEMA

Due attività pensate per far entrare bambini e preadolescenti nel tema fantascientifico/itinerante della Stazione spaziale.

GIOCone

Un giocone composito per vivere a pieno questo tema tutti insieme, in collaborazione con Pepita

GIOCHI A TEMA

Sfide, stand, prove e idee per ogni buona occasione in cui giocare!
  Giochi

giocofilm

Alternando le scene di un film ad attività ad hoc, entriamo nel vivo della pellicola scelta


proposte


Proposta cinematografica

Alcuni film a tema da proporre a bambini, preadolescenti e animatori, a cura di don Davide Brambilla

Percorso arte ed emozioni

Un percorso che dai monumenti diocesani vuole arrivare alle emozioni, a cura di Veronica D’Ortenzio, educatrice di Aquila & Priscilla.

Attività Per gli animatori

Due proposte da fare con gli animatori, dentro e fuori l’oratorio.

Materiale extra

Fascicoli dei Grandi giochi e delle proposte estive passate, utili per questo tema.


racconto


Bea e Leo esplorano la Stazione spaziale accompagnati dall’extraterrestre Omega.

personaggio

Omega è un’aliena con un grande desiderio di viaggiare ed esplorare mondi lontani.

 

Esci Home