Vivere l’Oratorio estivo
Vivere l’Oratorio estivo
Qui trovate strumenti per aiutarvi a vivere l'esperienza dell'Oratorio estivo attraverso il metodo della nuova pastorale adolescenti.
Il metodo Preparare - Vivere - Rileggere non si riferisce infatti solo all’esperienza totalizzante dell’Oratorio estivo, ma è presente anche in ogni singola giornata o esperienza che si fa con gli animatori.
La giornata di Oratorio estivo, infatti, può essere preparata con la preghiera, vissuta nelle attività quotidiane e riletta con le carte di verifica.
Preghiera Animatori
La preghiera animatori è uno strumento fondamentale, perché anche loro possano vivere al meglio l’esperienza di servizio a partire dall’incontro con Dio. Per questo è strutturata seguendo gli stessi passaggi di quella dei bambini e ragazzi, ma con spunti e riflessioni adatti alla loro fascia d’età, per interpellarsi e andare in profondità.
Attività per gli animatori
Per ogni area tematica sono quindi proposte due attività per gli animatori che i responsabili possono proporre loro.
Galeone dorato Ado
Proposte cinematografiche
Maglietta
La maglietta animatori è elemento distintivo di chi si mette a servizio. L’animatore o l’animatrice è chiamato/a a indossarla durante le giornate di Oratorio estivo e vivere a pieno il proprio servizio, dentro e fuori l’oratorio.
Le emozioni scritte sulla maglietta cercano di dare una risposta alla domanda “Cosa provi?”. La maglietta quindi sarà uno strumento utile per tutti, animatori e bambini, per riconoscere e dare un nome alle proprie emozioni.
Verifica
Le carte di verifica animatori sono uno strumento utile a fine giornata per fermarsi a riflettere: utilizzando come spunto le 30 parole giornaliere, le carte vanno scritte, strappate, mischiate, consegnate, lasciate o lavorate. Ogni carta invita l’animatore a riflettere sul proprio servizio, il proprio stile e le emozioni che vive durante le giornate in oratorio.